Museo Archeologico di Napoli MANN

Scritto il 19/07/2024
da Daniele Coppola


 

Descrizione:

Bisogna fermarsi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei musei più ricchi d'Italia. È conosciuta in tutto il mondo per la sua collezione Farnese e per i reperti originali degli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, le città distrutte dal Vesuvio nel 79 d.C. In 2 ore visiterai l'edificio con una guida turistica professionale, che ti racconterà la storia dei famosi capolavori del museo. È molto facile da raggiungere!
Il grande palazzo ha una storia antica fin dal 1500, ma solo nel 1860 divenne il famoso Museo Nazionale. Nel 2013 il Museo Archeologico di Napoli è stato organizzato in 8 collezioni. Le principali sono la Collezione Egizia, la Collezione Farnese, la Collezione Pompeiana.
La collezione egiziana è ricca di reperti dall'Antico Egitto al periodo tolemaico e romano. L'ammiraglia principale è la celebre "Dama di Napoli": è una scultura e sembra una donna, ma studi recenti la identificano come un ufficiale uomo della III dinastia del periodo dell'Antico Egitto.
La Collezione Farnese è ricchissima di sculture come la "Tazza Farnese", la "Venere Callipigia" e il "Toro Farnese", ritratti come quello di Alessandro Farnese e gemme.
La Collezioni Pompeiane è una delle più ricche poiché contiene i principali reperti originali dell'antica città di Pompei con i suoi reperti della vita quotidiana dei cittadini. Durante la vostra visita al Museo Archeologico di Napoli, rimarrete sicuramente colpiti dal "Mosaico Alessandro Magno", il più grande di Pompei e ora conservato al Museo Archeologico. E' molto particolare con le sue piccole nappine che creano colori e ombre diverse.

Cosa è incluso?

Guida professionale
Esclusioni

Biglietto d'ingresso
Mance
Pasti
Extra